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Nella progettazione di un progetto, per poter rispondere a contesti molto diversi, dalla pianura alla montagna, dalla città al villaggio, con variazioni di scala e di programma, la riflessione è ancorata a un tema legato al territorio, ai territori, nella loro particolarità, nella loro identità, nella loro storia,... Il primo fattore di riflessione si basa quindi sul contesto, il vero substrato del progetto che vi è impiantato. Il progetto si adatta al luogo, cerca di evidenziare - o talvolta di rivelare - le potenzialità di un luogo, si lascia guidare dalla sua poetica, dalla sua scala, dalla sua dimensione o reagisce alla sua brutalità o alla sua apatia; ma soprattutto non nasce ex nihilo da una volontà architettonica a priori. L'architettura è permeata dallo "spirito del luogo", che le fornisce poi le sue regole di sintassi. Per trovare un equilibrio tra le fondamenta del luogo e le premesse del programma, emergono a posteriori tre approcci: i progetti intrecciano legami con il contesto attraverso l'impronta, la sostanza o la coesione. Le varie realizzazioni e i progetti dell'ufficio GAME sono così raggruppati in questo manifesto in tre parti, una sorta di trittico architettonico.
GAME
Rue du Collège 1 1920 Martigny
Michael Darbellay
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1 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
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