La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Lo Studio di Architettura Manini Pietrini nasce dall'incontro tra Luigi Manini e Guido Pietrini a Neuchâtel. Dopo diversi percorsi, hanno collaborato a vari progetti creando l'Atelier nel 1999.
L'area di lavoro è un'ex fabbrica di orologi sulle rive del lago di Neuchâtel. Gli spazi sono rimasti generosi, la trasparenza predomina, i ripiani sono traforati, nulla è sigillato. Negli ultimi vent'anni, qui sono stati sviluppati progetti di ogni tipo, dalla scala urbana agli oggetti di pochi centimetri. L'Atelier estende infatti la sua attività dall'elaborazione di progetti che vanno dagli studi urbanistici e dalle costruzioni pubbliche e culturali, alle abitazioni collettive e individuali, all'ideazione e realizzazione di padiglioni, fino alla progettazione di oggetti.
Il tratto che li unisce è la ricerca di un linguaggio di tranquillità e chiarezza. Rimane la convinzione che la disciplina del progetto non richieda una dimensione spettacolare, ma solo l'esigenza morale della ricerca della qualità e l'avventura di un percorso di affinità e condivisione con il cliente. Mentre emerge una grande eterogeneità di temi, il metodo di lavoro rimane costante: una quantità chilometrica di schizzi alla Miniera B2 si avvicina e sviluppa ogni progetto. Con lo schizzo, la complessità della realtà viene sintetizzata e risolta in soluzioni. La linea prefigura il possibile, incoraggia il futuro.
Atelier d'architecture Manini Pietrini Sàrl
Rue de Monruz 34 2000 Neuchâtel
Guido Pietrini
Vuoi valutare "Atelier d'architecture Manini Pietrini Sàrl"?
1 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Atelier d'architecture Manini Pietrini Sàrl